Uncategorized

(HI)RPINIA: viaggio culinario

Una semplice polpetta fritta? Non chiamatela così! Per i Quindicesi la polpetta di carne, pane, uova e formaggio è come un dolce nel giorno di festa. È sinonimo di convivialità, di famiglia di festa. La polpetta ci accompagna in tutti i giorni importanti, dal 1 gennaio al 25 dicembre, passando per tutte le festività dei santi, fino ad arrivare al “festone” di settembre in onore della nostra Madre celeste S.Maria delle Grazie. L’8 settembre la polpetta diventa un vero e proprio simbolo che ci accompagna per tutta la giornata. La mattina quando per strada si sente l’odore di frittura, al momento della processione quando diventa un aperitivo che le nonne e le mamme offrono alle persone quando passano fuori le loro cucine, fino ad arrivare alla sera quando, riscaldata nel forno o ancora fredda, diventa ancora più buona! È una tradizione per noi, perché impastata con amore per gli affetti più cari, in quantità industriali per essere condivisa e bella nella forma perché regina della tavola. Sicuramente non è una ricetta solo del nostro paese ma noi abbiamo l’ingrediente segreto: l’amore.

RICETTA

Non spaventatevi per le quantità, a noi piace abbondare!

– 1 kg di macinato misto (bovino e suino)

– 400 g di pecorino romano

– 7 uova

–  500 g di pane raffermo

-sale q. b.

-pepe q. b.

“Sponzare” (rammollire) il pane raffermo in acqua. È importante utilizzare pane casereccio cotto in forno a legna. Mescolare la carne con le uova, il sale, il pepe ed il formaggio. Aggiungere il pane e lavorare bene fin quando l’impasto non risulterà ben amalgamato ed omogeneo. Formare delle polpette della dimensione che si preferisce (a noi piacciono grandi). Friggere in abbondante olio di oliva “paeano”. Quando risulteranno dorate, poggiare su un foglio di carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.

Servire nella “zuppiera buona” ( ciotola di ceramica pregiata), al centro della tavola, dall’inizio alla fine del pranzo!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *